SCUOLA TRIENNALE DI COUNSELING SINERGICO

La Scuola Triennale di Counseling Sinergico nasce con lo scopo di far interagire tra loro il Counseling Umanistico, la Programmazione Neuro Linguistica, il Problem Solving e il Coaching, creando così metodiche operative potenti e risolutive al processo di cambiamento. 

L’abbinamento Counseling-Coaching assolve inoltre a una funzione di completamento operativo all’interno del processo di agevolazione: entrambi sono due tipologie di relazione di aiuto totalmente integrabili. Infatti ogniqualvolta il superamento di un disagio emotivo- esistenziale possa più facilmente essere operato tramite la realizzazione di uno specifico obiettivo, il Coaching soccorre il Counseling. Ugualmente, ogniqualvolta la realizzazione di uno specifico obiettivo dovesse richiedere il superamento di un disagio emotivo- esistenziale, il Counseling soccorre il Coaching. 

scarica il programma

MASTER ANNUALE IN IMPACT COACHING

Il Master in IMPACT COACHING nasce con lo scopo di far interagire insieme tra loro orientamenti e approcci diversi ma compatibili e complementari, focalizzandosi contemporaneamente sulla persona, sulla relazione e sulla soluzione. L’approccio è quindi sinergico e prevede lo studio e la comparazione di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nell’Approccio Umanistico, il Problem Solving Creativo e l’Approccio Strategico, il Solution Focused e la metodologia a Seduta Singola, la Programmazione Neuro Linguistica, l’Analisi Transazionale, l’Impact Approach e l’Azionica. 

L’interazione di tutti questi modelli contribuisce allo sviluppo e all’applicazione di nuove metodiche complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.

scarica il programma

TRAINING IN PNL E PROBLEM SOLVING STRATEGICO

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva, ossia di come ogni individuo percepisce ed interpreta se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

Le metodologie e le tecniche della PNL permettono di acquisire abilità di osservazione e ascolto dei se stessi e degli altri, generare ed ottenere cambiamenti profondi e duraturi, migliorare ed affinare le proprie capacità comunicative, comprendere e adottare strategie e comportamenti che determinano l’eccellenza nella vita personale e professionale.

Il Problem Solving Strategico è un approccio rapido ed efficace per trovare soluzioni a differenti problemi nei vari ambiti della vita. Il modello si avvale di una precisa sequenza che riduce la complessità del problema ed orientare la persona verso nuove alternative e soluzioni.

L’integrazione tra la PNL e il Problem Solving Strategico ha contribuito alla nascita di metodiche nuove ed efficaci che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo della persona, sulle sue convinzioni e sulla messa in atto di nuove alternative di comportamento. L’approccio integrato si pone l’obiettivo di ampliare la percezione e la prospettiva della persona, muovendosi strategicamente verso la soluzione e focalizzandosi su metodiche di problem solving atte al raggiungimento di strategie e comportamenti efficaci, mirando a riconoscere ed attivare il prima possibile le risorse della persona.

SCARICA IL PROGRAMMA

SYNTHESIS TRAINING

Il percorso si svolge su 6 moduli di 4 ore ciascuno per un totale di 24 ore. Rappresenta una sintesi efficace e pratica delle metodologie e tecniche tradizionali ed avanzate di Coaching e Counseling in interazione tra loro, al fine di ottenere conoscenze e competenze operative per poter sostenere colloqui strutturati e facilitare il cambiamento nelle persone.

Il Synthesis Training può essere propedeutico alla Scuola Triennale di Counseling Sinergico o al Master in IMPACT COACHING.

SWAN PROJECT

SWAN PROJECTè un modello trasformativo ed evolutivo che si prefigge lo scopo di riscoprire il proprio potenziale e risvegliare la natura più profonda e autentica e allinearla alla propria vita.

Come il brutto anatroccolo intraprende un viaggio interiore alla ricerca di sé, scoprendosi alla fine un Magnifico Cigno, similmente SWAN PROJECT è un percorso di consapevolezza e di progressivo svelamento, attraverso la capacità di formulare domande trasformanti, la messa in atto di scelte e decisioni coraggiose, la risolutezza di atteggiamenti e azioni coerenti.

SWAN PROJECT integra uno svariato numero di approcci, tecniche e strumenti, finalizzati ad aiutare chiunque lo desideri a individuare, determinare e creare il miglior percorso di vita possibile. 

visita il sito

MIND LAB

il percorso MIND LAB offre l’opportunità ai professionisti della relazione di aiuto (Coach, Counselor, Operatori sociali, Educatori, Formatori) e a chi è ancora in formazione, di sperimentare, sviluppare e apprendere le metodologie più efficaci per migliorare le proprie capacità, in un contesto di aggregazione, confronto e supporto.

Gli incontri MIND LAB si susseguono tutto l’anno, al fine di garantire un aggiornamento continuo delle competenze professionali e personali e l’occasione di incontro tra i membri per sviluppare idee e progettare interventi sul territorio. MIND LAB costituisce il primo significativo passo operativo per poter far parte ufficialmente del PCCN-Professional Coaching & Counseling Network.

EQUILIBRO

Una delle cose più importanti della vita è avere EQUILIBRIO.

Bilanciare lavoro e famiglia vuol dire dare spazio a entrambe le cose nella propria vita e non trascurare una a discapito dell’altra. Questo equilibrio non è sempre naturale e necessita di organizzazione e disciplina. I vantaggi derivati da una famiglia felice e una carriera di successo, però, ne valgono la pena.

Per realizzare un buon Equilibrio è fondamentale chiedersi qual è il proprio punto di equilibrio tra vita e lavoro e prima ancora domandarsi quale progetto di vita personale e professionale abbiamo pensato per noi. È importante far chiarezza tra il senso del dovere imposto dalla cultura sociale e familiare, le aspettative degli altri e i nostri desideri, l’idealizzazione di ciò che vogliamo essere e ciò che possiamo con soddisfazione realizzare.

Il PERCORSO EQUiLIBRO permette di comprendere e costruire un modello armonico della propria vita, attivando le risorse e le azioni più adatte a conseguirlo.

PSICOESCAPOLOGIA

Se classicamente l’ESCAPOLOGIA è la capacità di un mago esperto di sapersi liberare da differenti costrizioni fisiche e ambientali, la PSICOESCAPOLGIA, tramite lo sviluppo dei QUATTRO PILASTRI PSICOESCAPOLOGICI, la CONSAPEVOLEZZA, la CREATIVITA’, la FLESSIBILITA’ e l’AZIONE, insegna a districarsi dalle proprie prigioni mentali e comportamentali, scardinare schemi limitanti, vincoli e condizionamenti e uscire dalla nostra limitata percezione della realtà, per costruirne una più ampia e soddisfacente.

visita il sito

GRUPPI WEIJI

Weiji è il simbolo cinese che identifica il concetto di crisi. Esso è composto di due segni Wei (pericolo) e Ji (opportunità).

I Gruppi Weiji, nascono proprio con lo scopo di aiutare le persone a trovare una nuova prospettiva alla crisi, in termini personali o professionali, identificare e sviluppare le risorse individuali, formulare obiettivi chiari e pianificare un piano di azione adeguato.

FAMILY & PAPA’ POINT

La nascita di un figlio rappresenta sempre un grande cambiamento nella coppia. Sentimenti di gioia, eccitazione ma anche confusione, senso di inadeguatezza. I neo genitori sono chiamati a ricoprire un ruolo che non hanno mai esercitato e che da adesso in poi devo imparare tutti i giorni. Si è spesso portati a concentrarci sulla posizione della neo mamma, quella sulla quale più grava la responsabilità del neonato. Eppure molteplici sono le implicazioni del neo papà, i suoi bisogni, le sue responsabilità, il suo nuovo ruolo.

I nuovi papà possono davvero crescere come uomini quando si permettono totalmente l’esperienza di genitore, diventando interscambiabili con la mamma negli accudimenti iniziali e poi trovando il proprio spazio di azione, il proprio stile nelle fasi successive di crescita.

Proprio con un occhio di attenzione al papà nasce FAMILY & PAPA’ POINT, uno spazio di ascolto dedicato ai genitori e soprattutto ai neo papà; uno luogo protetto e aperto nel quale è possibile parlare della loro nuova condizione di padre all’interno della famiglia. Le tematiche sono le più svariate:

  • Come comunicare e stare accanto alla propria moglie nella fase pre e post parto.
  • Come prendersi il proprio spazio nell’accudimento del figlio.
  • Imparare a prendersi il giusto tempo in famiglia ed esercitare il nuovo ruolo di padre, sapendolo armonizzare con il proprio lavoro.
  • Riscoprire la sessualità con la moglie.

Il FAMILY & PAPA’ POINT è un luogo dedicato al confronto, alla messa in discussione e alla crescita personale, per poter al meglio scoprire e ricoprire il ruolo di papà. Secondo la metodica del colloquio individuale e di gruppo, il facilitatore, permetterà l’emergere del bisogno e l’identificazione di una risposta adatta alla singola persona.

FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  • Training 24H: Micro Counseling e Micro Coaching.
  • Corsi introduttivi al Counseling e al Coaching (con la possibilità di accedere direttamente alla Scuola Triennale di Counseling Sinergico o al Master in Impact Coaching).
  • Corsi di aggiornamento per Counselor e Coach Professionisti.
  • Corsi base e avanzati di PNL integrata (Programmazione Neuro Linguistica) e Problem Solving.
  • Training base e avanzato di ascolto attivo e comunicazione.
  • Hot Session: Pratica di colloquio.
  • Master ALL IN ONE (modelli operativi di Counseling integrato a confronto 60 ore) per Counselor e Coach già formati e professionisti nella relazione di aiuto).
  • Supervisioni e Comunità di Pratica per Counselor, Coach, Formatori e Operatori del sociale.
  • Programmi di Specializzazione in Case Management, Counseling Scolastico e Sanitario, Kids, Teen e Parent Coaching, Counseling e Coaching Aziendale.
  • Personal Branding per la professione.