“Nessun problema si può risolvere dallo stesso livello di coscienza che lo ha creato”.

(Albert Einstein)

il metodo, il flow e l'insight

Come nell’ INSIGHT GAMING™ anche nell’ INSIGHT BRICKS™si applica il Paradigma SDC: SPERIMENDARE, DIVERTIRSI, COMPRENDERE.

Infatti nelle sessioni di INSIGHT BRICKS™ si entra in un profondo stato di assorbimento e coinvolgimento manuale, emotivo e mentale, stimolando lo stato di FLOW, definito come uno stato psicologico positivo, un’esperienza ottimale immersiva, che facilita il risveglio e l’attivazione delle potenzialità e delle risorse individuali. All’interno del processo intervengo anche metodologie di Role Playing ed Action Expression come il JUMANJI EFFECT, che è una trasposizione del modello costruito con il Lego e interpretato dagli stessi partecipanti, dando così vita al modello stesso.

Nelle sessioni si stimola il BRICK THINKING™, che si avvale di un processo a 3 fasi:

  1. Fase: Brick Situation Analysis.
  2. Fase: Brick Perspective Development & Interventions.
  3. fase. Brick Final Scenario.

Il BRICK THINKING™ è un metodo che permette di esternalizzare creativamente la situazione attraverso la costruzione del modello 3D, osservarne le dinamiche in atto, i blocchi, le resistenze e le interferenze operanti, intervenire sul modello includendo le risorse e le potenzialità,  cercare nuove alternative e opportunità, determinando così lo scenario finale.

Un vantaggio importante dell’INSIGHT BRICKS™ è che il processo riflessivo e mentale interviene solo dopo quello intuitivo ed emotivo, facilitando una libera espressione della persona, senza giudizi ed iniziali resistenze mentali, ma al contempo permettendo alla parte razionale di intervenire nel momento conclusivo ed elaborativo della sessione.

L’INSIGHT BRICKS™ trova applicazione all’ interno delle sedute individuali e in piccoli gruppi di massimo 12 partecipanti.

Il modello può essere applicato a scenari aziendali, organizzativi, famigliari, avvalendosi di protocolli differenziati, sia tramite l’utilizzo del Bricks Building Process (BBP), sia con l’impiego delle Minifigures, che permettono l’identificazione e la proiezione dei partecipanti durante la sessione (Minifigures Identification & Projection Process – MIPP).

Iscriversi a INSIGHT BRICKS™ Club significa partecipare con spirito di gioco, rispetto delle regole, condivisione e aiuto reciproco.

Farne parte vuol dire entrare all’interno di un gruppo di ricerca e dI esplorazione di sè e degli altri attraverso il gioco.

Compila il formulario e contattami.

CHIAMAMI: 339 6036440

INSIGHT BRICKS™: costruire per capire

L’INSIGHT BRICKS™ è uno straordinario sistema creativo ed esplorativo, che aiuta la persona a trovare nuove prospettive attraverso le regole e le dinamiche del gioco di costruzione.

Prendendo spunto da differenti metodologie (Lego® Serious Play®, il Lego® Thera-Build, il  Lego® Education, il Lego® Board Game, il Brick Family & Group System™, la Gestalt e l’Impact Approach), l’INSIGHT BRICKS™ ripropone l’impiego dei mattoncini come mezzo metaforico-espressivo per ricostruire il Problema e la Soluzione in 3D, unendo inoltre lo strumento identificativo e proiettivo delle Minifigures, che permettono una comunicazione ed un’ esplorazione ancora più profonda nella persona e nel gruppo.

Schemi, modelli, matrici presi dal mondo della psicologia, del coaching e del counseling, vengono reinterpretati attraverso la rappresentazione costruita con i mattoncini: una messa in scena metaforica, che permette di manifestare e descrivere se stessi, i propri pensieri, emozioni e comportamenti.

Infatti, tramite la costruzione e la successiva descrizione di modelli intuitivi 3D, è possibile comprendere da osservatore coinvolto le proprie dinamiche e riuscire così liberamente, ad attivare il pensiero “out of the box”, che facilita la soluzione e il cambiamento. 

Tipico dell’ INSIGHT BRICKS™ rispetto a modelli simili, è la possibilità del facilitatore non solo di accompagnare il processo tramite domande sfida ed essere attento osservatore, ma più direttivamente di intervenire all’interno del modello costruito, creare provocazioni, modificare le costruzioni e i paesaggi per attivare ulteriori stimoli mentali ed emotivi. Inoltre la costruzione 3D può prendere vita attraverso una rappresentazione da parte della persona e del gruppo, elaborando azioni e messe in scena che agevolano un ulteriore versione prospettica del modello costruito e un relativo insight.

Integrare l'insight nella propria vita

L’INSIGHT è infatti frutto di una sollecitazione, che avviene attraverso il gioco di costruzione e il processo di identificazione e immedesimazione nel gioco stesso, per poi integrarsi negli schemi cognitivi e comportamentali quotidiani, modificandoli ed arricchendoli con nuove prospettive acquisite durante la sessione.

L’INSIGHT BRICKS™ è una metodologia giocosa, divertente e creativa, coinvolgente, versatile ma soprattutto profonda e trasformativa.

L’INSIGHT BRICKS™ trova applicazione indistintamente nel campo aziendale, scolastico, educativo, familiare, nei gruppi e nelle sessioni individuali e per questo si può rivolgere, con i necessari adattamenti metodologici, agli adulti, adolescenti e bambini.

 

“Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra, ma ci vorranno sempre delle persone perché il sogno diventi realtà.”
(Walt Disney)