RIDERE NON E’ SOLO CONTAGIOSO, MA E’ ANCHE LA MIGLIORE MEDICINA

ROBIN WILLIAMS IN PATCH ADAMS

COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA

Lo Yoga della Risata è una pratica unica, creata dal dr Kataria medico indiano, che combina la risata incondizionata con  la  respirazione yogica (Pranayama).

Tutti possono ridere senza bisogno di comicità, barzellette o commedie. La risata, all’inizio, viene simulata come se si trattasse di un esercizio fisico, mentre   si mantiene il contatto visivo con gli altri nel gruppo e si incoraggia la giocosità.

Nella maggior parte dei casi, questo porta presto a una risata naturale e contagiosa.

YOGA DELLA RISATA, SALUTE E BENEFICI

La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra risata finta e risata vera. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di produrre una risata potente e prolungata senza bisogno di coinvolgere le abilità cognitive. Letteralmente ignora il sistema intellettuale che normalmente agisce come un freno alla risata naturale.

Studi scientifici hanno dimostrato che ridere costituisce la risposta più semplice per avere un cuore sano. Una risata prolungata e forte è uno dei modi più rapidi per accelerare il battito cardiaco e fornire un eccellente esercizio cardiovascolare, oltre a un ottimo massaggio del muscolo cardiaco.

Lo Yoga della Risata ha aiutato migliaia di individui a superare la depressione grave in tutto il mondo, perché usa la risata sotto forma di esercizio fisico, al posto della comicità condizionata.

Lo Yoga della Risata rinforza il sistema immunitario. Ridere rinforza i meccanismi di difesa dell’organismo, con le cellule-T, le cellule Nk e gli anticorpi, tutti segni evidenti della maggiore attività di autodifesa. 

Le proteine aumentano nel gamma-interferone, una sostanza chimica presente nel sangue che trasmette messaggi al sistema nervoso e stimola il sistema immunitario. Un aumento di IgB (immunoglobulina B) costituisce un meccanismo di difesa contro agenti infettivi che possono accedere al tratto respiratorio. In generale, la risata aumenta la resistenza alle infezioni, aumentando la concentrazione di anticorpi nel sangue e aumentando il numero  di  globuli  bianchi nella reazione immunitaria, che serve a combattere le infezioni.

SESSIONI DI GRUPPO

Le sessioni classiche di Yoga della Risata hanno inizio con tecniche dolci di riscaldamento che includono esercizi di stretching, battere le mani, cantare e muovere il corpo. Ciò aiuta a sciogliere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata, e poi arrivano gli esercizi che stimolano la risata e comprendono tecniche teatrali e di visualizzazione, combinate con la giocosità. Questi esercizi, quando si combinano con la forte dinamica sociale del gruppo, portano a una lunga e forte risata incondizionata.  Gli   esercizi   che stimolano la risata sono intervallati da esercizi di respirazione. Scientificamente è stato dimostrato che 20 minuti di risate sono sufficienti per sviluppare benefici fisiologici consistenti.

Una sessione può terminare con la “Meditazione della Risata”, che incoraggia la risata destrutturata, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati al suolo e lasciano che la risata naturale sgorghi dall’interno come una fontana. Questa è un’esperienza potente che spesso porta alla catarsi emotiva, al rilascio delle emozioni e a un senso di gioia che può durare per diversi giorni. Fanno seguito, solitamente, esercizi di rilassamento guidato.

SESSIONI INDIVIDUALI

Nelle sessioni individuali invece, si alternano elementi di storia personale del cliente ad esercizi di Psicologia Positiva, improvvisazione comica e meditazione.

Lo scopo è quello di unire l’aspetto serio e realista della tematica e contesto che il cliente porta nella seduta, a strumenti potenti e propulsivi come la risata, il pensiero comico e l’intelligenza emotiva, per ristrutturare la situazione e illuminarla di nuove risorse.

I benefici sono diversi: aumento dell’autostima, rafforzamento delle strategie di coping, sviluppo di una visione positiva, riduzione dello stress e maggior creatività e capacità di problem solving.

TRAINING DI 2 GIORNI PER LA CERTIFICAZIONE DI LEADER DI YOGA DELLA RISATA (CLYL) 

Questo tipo di corso viene tenuto 2/3 volte all’anno presso PCCN da Insegnanti Certificati e dà diritto al conseguimento del Certificato Internazionale di Leader di Yoga della Risata.

I partecipanti al corso impareranno:

  • come condurre un Club della risata
  • come realizzare una Sessione di risata con i bambini, gli anziani, negli ambienti di lavoro, nelle strutture sociali ecc.
  • come coltivare la risata come esercizio di respirazione
  • le basi scientifiche della terapia del riso e come si coniugano con lo Yoga gli effetti sulla salute a livello fisico, mentale, sociale e spirituale
  • come applicare la risata per rimuovere le inibizioni ed acquisire più stima in noi stessi, migliorando le relazioni sociali
  • la Laughter Meditation (Meditazione della risata): disposizione mentale che consente di ridere senza sforzo, facendo affiorare la risata dal nostro profondo
  • come coltivare il “sorriso interiore” e vivere con più allegria
  • come ridere da soli e rendere la risata un esercizio quotidiano
  • come inserire lo Yoga della risata nelle attività lavorative svolte quotidianamente

 

PCCN è sede del CLUB DELLA RISATA, dove possono essere svolti corsi per la qualifica di Leader Yoga della Risata, workshop, sessioni individuali e di gruppo.

 

 

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