PERCORSO BASE E AVANZATO PER UNA VITA INSIEME

 

Sempre più gente si sta interrogando su dove sta andando la società e se essa stia rispondendo o meno a i BISOGNI E DIRITTI che reclamano e affermano.

La risposta è semplice: NON C’E’ PIU’ COLLEGAMENTO TRA IL SINGOLO CITTADINO E IL SISTEMA SOCIALE.

         CRISI

Tornando indietro nel tempo, è possibile ricordare l’EQUILIBRIO che si sviluppava nei VILLAGGI, sia quelli primitivi, che quelli del secolo scorso. DIVERSE COMPETENZE RIUNITE INSIEME, un senso di PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’, la voglia di incontrarsi e CELEBRARE tutti i momenti comunitari.

Citando Antoine de Saint-Exupèry: “Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l’unico responsabile di tutti.”

Questo sentire si sta sempre più RISVEGLIANDO nelle persone che desiderano spostarsi in luoghi immersi nella natura, ripopolare luoghi abbandonati, SPERIMENTARE modelli come la vita comunitaria e il co-housing.

Un nuovo trend davvero rilevante, soprattutto in questo ultimo periodo.

La gente vuole RIUNIRSI PER VIVERE INSIEME, raggiungere un’AUTOSUFFICIENZA e RITORNARE ALLA NATURA

          OPPORTUNITA’

PERCORSO NEST

La gente vuole RIUNIRSI PER VIVERE INSIEME, raggiungere un’AUTOSUFFICIENZA e RITORNARE ALLA NATURA

Ma “non so tutte “rose e fiori”, come recita il detto. Mentre trovare un posto e ri-colonizzarlo è relativamente semplice, fare gruppo, TROVARE LA VISIONE , “CREARE LA REGOLE DEL VILLAGGIO“, come le chiamo io, è decisamente più difficile. Senza questo pezzo, il futuro gruppo ha un margine di fallimento molto alto.

Per questo nasce il PROGETTO NEST (Nido in inglese), un percorso rivolto a coloro che vogliono creare un gruppo in modo graduale e consapevole, per poter vivere insieme in modo organizzato, produttivo e sinergico.

Il PERCORSO BASE in TRE MODULI si prefigge di comprendere le CHIAVI PRINCIPALI per una CONSAPEVOLEZZA DI SE’ nel GRUPPO e del GRUPPO come organismo con un’ENERGIA INTERNA e uno SCOPO preciso. In questo modo è possibile elaborare gli ingredienti necessari a COMPIERE UNA SCELTA E AGIRLA in un NUOVO MODELLO DEL VIVERE, chiamato appunto NEST.

1° MODULO: INCONTRIAMO NOI STESSI

Nelle varie sfaccettare di noi si esprimono la personalità e i comportamenti.

Attraverso la Matrice del sé imparerai a comprendere e ad usare le dinamiche interiori che ti contraddistinguono e aiutano nella direzione di una vita comunitaria.

2° MODULO: INCONTRIAMO E CONOSCIAMO GLI ALTRI

Conoscere l’altro significa sentirlo, ascoltarlo e apprezzarlo.

Attraverso lo scambio e la comunicazione imparerai a lasciarti coinvolgere dalla narrazione dell’altro.

3 MODULO: AGIAMO COME UN INSIEME

La fiducia nasce dall’incontro, dall’accoglienza e dall’ascolto sincero.

Poi si può cominciare a percepirsi come un insieme che vuole costruirsi e costruire. Imparerai a focalizzare un intento comune e a costruire le regole principali di una vita in condivisione.

Ogni modulo prevede la durata di una  mezza giornata, in presenza o eventualmente su Zoom.

Il COSTO del percorso è di 200 EURO. 

Al PROGRAMMA di BASE NEST seguiranno a richiesta, MODULI AVANZATI di una giornata (COSTO 90 EURO a modulo), che verteranno su specifiche tematiche:

  • CREAZIONE DI UNA VISIONE  E DIUN MODELLO DI MONITORAGGIO INTERNO DEL CLIMA COMUNITARIO.
  • GESTIONE ECONOMICA DELLA COMUNITA’.
  • SVILUPPO DI UN MODELLO DI BUSINESS INTERNO BASATO SULLE COMPETENZE INDIVIDUALI.
  • CREAZIONE DI UN MODELLO DI PARENT SCHOOLING.
  • COSTRUZIONE DI MODULI AD HOC SU RICHIESTA DEL GRUPPO COSTITUITO.

La finalità dei percorsi è quella di mettere i partecipanti in un processo di crescita in gruppo, approfondendo le POTENZIALITA’ e CRITICITA’ dello STARE INSIEME, in modo strutturato. Da quel momento è davvero possibile creare dei gruppi organizzati, che si possano sentire pronti per entrare in una realtà già esistente o ancora svilupparne una propria, con le caratteristiche emerse proprio dal lavoro di gruppo. Il PERCORSO NEST attiva un NUOVO PROCESSO COMUNITARIO, sul quale ho lavorato negli anni e che ho voluto chiamare HOMARO, che in esperanto significa UMANITA’, il cui MANIFESTO recita:

CREDIAMO nell’UNIONE di TUTTE LE GENTI, di culture e lingue diverse, accomunate dalla RICERCA INTERIORE e dal RISPETTO PER LA VITA.

HOMARO è un LUOGO dove REALIZZARE e FAR CRESCERE questo IDEALE: UN PROGETTO COMUNITARIO legato ai PRINCIPI di LIBERTA’, UGUAGLIANZA, SOLIDARIETA’, ASSISTENZA, CONDIVISIONE, COOPERAZIONE, SINERGIA e AUTOSOSTENIBILITA’.

Perché i NOSTRI FIGLI hanno bisogno di CRESCERE in un CONTESTO in cui il proverbio africano ” PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO”, sia davvero una REALTA’ e un MODELLO EDUCATIVO.

Perché l’UMANITA’ per EVOLVERE e FIORIRE, ha bisogno di un NUOVO PARADIGMA UMANO DI VITA.

Per informazioni sui prossimi incontri, ti chiedo di compilare il FORM qui sotto. GRAZIE.

    Accetto trattamento dati personali secondo la Privacy Policy