Presentazione della Scuola Triennale di PNL Counseling.
La scuola triennale di PNL Counseling nasce con lo scopo di far interagire tra loro il Counseling Umanistico, la Programmazione Neuro inguistica, il Problem Solving e il Coaching, ottenendo così metodiche complete, veloci ed efficaci che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sulle convinzioni e sulla messa in atto di nuove alternative di comportamento.
L’abbinamento Counseling-Coaching assolve inoltre a una funzione di completamento operativo all’interno del processo di agevolazione: entrambi sono due tipologie di relazione di aiuto totalmente integrabili. Infatti ogniqualvolta il superamento di un disagio motivoesistenziale
possa più facilmente essere operato tramite la realizzazione di uno specifico obiettivo, il Coaching soccorre il Counseling. Ugualmente, ogniqualvolta la realizzazione di uno specifico obiettivo dovesse richiedere il superamento di un disagio emotivoesistenziale,
il Counseling soccorre il Coaching. La combinazione e interazione di queste due professioni è chiamata Coacheling, riunendo in un’ attività professionale le metodiche e gli strumenti più utili e funzionali ad un’efficace relazione di aiuto.
La trasversalità della Programmazione Neuro Linguistica, permette l’utilizzo di una vasta erie di tecniche e metodologie applicabili a tutto il processo di cambiamento, modellandosi sulla soggettività della persona.

L’approccio integrato PNL Counseling facilita il processo di verticalizzazione ed orizzontalizzazione nel percorso di cambiamento. Le metodologie e le tecniche di verticalizzazione permettono infatti la discesa, l’approfondimento e l’esplorazione nelle
varie fasi dell’intervento; l’orizzontalizzazione invece favorisce il graduale avanzamento
sequenziale del percorso di Counseling, stabilizzando ed integrando i nuovi significati, le comprensioni e i comportamenti acquisiti, fino alla conclusione della relazione di aiuto.
Scopo del corso è di formare una figura professionale esperta nella relazione di aiuto, tramite un approccio che sia contemporaneamente centrato sulla persona, sulla relazione e sulla soluzione e che sappia agire in contesti diversi, dal mondo aziendale a quello sociale, educativo e sanitario.
La scuola promuovere momenti di formazione e auto-formazione attraverso una metodologia didattica teorico-pratica e attività esperienziali deputate a favorire i processi psicologici, emozionali e relazionali dell’individuo , dove il rispetto reciproco, il non giudizio, la condivisione dei vissuti, l’autenticità e lo sviluppo della capacità empatica, fanno da collante e da risorsa positiva per la crescita del singolo e del gruppo stesso.

Dr. GUIDO BASSI

Fondatore di PCCN – Professional Coaching & Counseling Network.

Counselor Trainer-Formatore iscritto a Faip Counseling e all’ Aspin. Perfezionato in Counseling Strategico e Problem Solving, in Terapia Psicologica Breve e Changing Mind®.

Coach Professionista certificato, iscritto al Registro Nazionale Coach Professionisti – RENACOPall’ Associazione Italiana Coach Professionisti – AICP e all’ International Professional Coach Association – IPCA. Membro del Coaching Club Liguria AICP.

Master Trainer certificato in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Ericksoniana, riconosciuto dall’Association Europeenne PNL francese e dalla Society of Neuro Linguistic Programming™ di Richard Bandler.

Richiedi informazioni

    Accetto trattamento dati personali secondo la Privacy Policy